clizia

I gioielli Clizia Ornato sono emozioni di viaggio da indossare.

Tra parallelismi e sovrapposizioni culturali nascono collezioni esclusive dal gusto contemporaneo. Pezzi unici o in serie limitata uniscono tradizione handmade in Italy e pura innovazione per narrare storie evocate da esperienze personali e immaginari condivisi, ricordi di Paesi lontani e mondi interiori. Il risultato sono luxury body ornament seducenti e senza tempo che inducono a spaziare nella memoria e nella fantasia.

Fatevi ispirare dalle raffinate suggestioni raccontate dalle collezioni Letters from Japan, Lo Voglio e Wonder You e buon viaggio!

(Ritratto di Clizia Ornato a cura di Natalia Resmini)

BIO

Clizia Ornato è una designer italiana che vive tra Bologna e la Francia. Nata a Torino (1979) Clizia ha vissuto a Chiavari, poi a Londra e Bologna. Qui, in Via Vizzani 8, ha aperto il suo atelier Maison d’Artiste dove, oltre ai suoi gioielli, ospita periodicamente esposizioni collettive in sinergia con artisti affini alla sua arte. Si è laureata all’Università di Bologna con una tesi in antropologia culturale sui griot dell’Africa Occidentale – mediatori  sociali che svolgono il ruolo di conservare la tradizione orale degli avi e di perpetuare la ricchezza della tradizione – dopo aver trascorso lunghi periodi tra la Guinea e il Mali. Ha viaggiato anche in Asia, Europa, Stati Uniti e America Latina incuriosita dall’infinità dei linguaggi racchiusi nei manufatti locali e dalla loro valenza estetica e antropologica.

Dal 1999 realizza gioielli autobiografici trasformando gli objet d’émotion incontrati durante il suo percorso di ricerca in collezioni esclusive dal gusto contemporaneo.

Queste linee diventano viaggi e poesie da indossare, ricchi di suggestioni e specchio della sua personale interpretazione culturale, emotiva ed estetica del mondo.

 

Dal 1999 al 2002 la jewellery designer ha lavorato come decoratrice di interni per Creare con Casaviva di Mondadori e per Vera Magazine, passando gradualmente dall’home decor all’ornamento della persona. Dal 2005 le sue collezioni sono presentate al pubblico e ai buyer di grandi fiere internazionali quali White Milano, Who’s Next, Homi,  Prêt-à-Porter Paris, Vicenza Oro, Joya Barcellona, Ambiente Francoforte e Sieraad Art Fair Amsterdam.

I suoi gioielli a partire dal 2003 sono pubblicati sulle più note riviste del settore tra cui Glamour, Elle, Marieclaire, Io Donna, Vanity Fair, Vogue Gioiello e molte altre.

Nel centro di Milano, Clizia Ornato sta aprendo un secondo atelier/concept store in Via Paolo Giovio 8. Un luogo emozionale dove è riassunto il suo percorso artistico e all’interno del quale il pubblico può vivere in prima persona le seducenti atmosfere narrate da questi gioielli che parlano di viaggi e cultura, sogni e tradizioni. Tutto rigorosamente made in Italy.

 

“IL FASCINO DEGLI INTRECCI È LA MAGIA CHE MI SPINGE A DISEGNARE GIOIELLI”

Apri la chat
Ti serve aiuto?
WhastApp
Ciao!
Posso esserti d'aiuto?